Scopri & gusta Modena
Alla scoperta della città di Modena, con i suoi monumenti più importanti, i suoi segreti e la buona tavola. Passeggiata urbana con ingressi in alcuni dei suoi più importanti e famosi monumenti della città, passando tra vicoli e piazze custodi di antiche storie, credenze e leggende.
PREZZO DEL SERVIZIO GUIDA
- prezzo per gruppo su prenotazione (fino a 20 partecipanti): 130 euro. Oltre i 20 pax: 2 euro per ogni partecipante in più.
- prezzo giornata intera: 220 (fino a 20 partecipanti) Oltre i 20 pax: 2 euro ogni partecipante in più.
- minorenni (se accompagnati): gratuito
- per scolaresche: sconto 10% sul prezzo per il gruppo.
- N.B. il prezzo intende il costo del servizio guida. in questa voce non sono compresi gli eventuali prezzi di ingressi a pagamento o degustazioni.
DISPONIBILITÀ
tutto l’anno
SCHEMA DELLA VISITA
La visita guidata inizierà dal parco Novi Ark, per scoprire qualche curiosità della Modena romana tra epigrafi e scavi archeologici.
Si prosegue attraverso un vecchio e suggestivo quartiere verso S. Maria Pomposa, che ospita il sepolcro del famoso Ludovico Antonio Muratori. A seguire faremo tappa esterna al Palazzo Estense, simbolo del potere ducale e oggi Accademia Militare. Percorrendo la porticata Via Farini visiteremo una delle più antiche botteghe gastronomiche della città e arriveremo in Via Emilia per proseguire in Piazza Mazzini, nelle cui adiacenze si conserva parte dell’antico ghetto ebraico e una delle sinagoghe monumentali più nelle della regione. In piazza sarà possibile scoprire e gustare il famoso Aceto Tradizionale Balsamico di Modena (degustazione a pagamento) Arrivati in Piazza Grande, sito UNESCO, visiteremo il Duomo sia esternamente che internamente, la torre Ghirlandina (possibilità di salirci previo biglietto di ingresso) e l’esterno del Palazzo Comunale. La piazza è ricca di leggende e simboli come la Pietra Ringadora e la Bonissima. Termineremo la visita al Mercato Albinelli, uno dei mercati storici più belli e integri del Nord Italia.
POSSIBILITA’ di PROLUNGARE LA VISITA a:
Variante A: Abbazia di San Pietro
Variante B: chiesa di Sant’Agostino e Galleria Estense.
Durata: 2–3 ore in base alle proprie curiosità. Servizio estendibile a giornata intera con aggiunta di altri luoghi o monumenti
DURATA:
Circa due ore e mezza/tre con San Pietro. Possibilità di giornata intera con galleria nazionale estense e con l’aggiunta di altri monumenti. La visita è possibile realizzarla anche nell’arco di una giornata intera dedicando più tempo ai monumenti e aggiungendone altri.